Il nuovo anno è iniziato con delle positive novità per il mondo dei mutui, grazie all'estensione della garanzia prima casa fino all’80% per famiglie numerose con basso reddito e la contrazione, seppur limitata, dei tassi di interesse dopo oltre un anno e mezzo di rialzi quasi ininterrotti.
La nuova Legge di Bilancio, approvata lo scorso 29 dicembre, conferma anche per il 2024 la facoltà per i giovani under 36 di avvalersi della garanzia dello stato al fine di ottenere un mutuo acquisto prima casa al 100%.
La garanzia dei Mutui prima casa, la cui scadenza è stata prorogata al 31 dicembre 2024, offre la possibilità di usufruire della copertura dello stato fino all’80% per le categorie prioritarie.
Le condizioni per accedere al fondo Consap restano pressoché le medesime. Vediamole insieme.
Per rientrare in Garanzia l’immobile acquistato dovrà rispettare determinati parametri, in particolare:
Accedere al Fondo Consap e ottenere la garanzia dell’80% sul capitale è possibile qualora i richiedenti abbiano un ISEE familiare inferiore a €40.000
e appartengano ad una delle seguenti categorie prioritarie:
Dal 1° gennaio 2024 non sono più in vigore gli sgravi fiscali introdotti dal governo Draghi tramite il decreto “Sostegni-Bis”, che dal 2021 consentivano ai giovani, fino all’età di 35 anni, di godere di particolari agevolazioni.
Revocato dunque l’esonero dal pagamento delle imposte di registro, catastali e ipotecarie, oltre che l’imposta sostitutiva e il credito di imposta IVA.
Molti Istituti di credito continuano comunque ad applicare tassi di interesse vantaggiosi e offerte promozionali dedicate ai mutui per under 36, al fine di supportarli nell’acquisto della prima casa.